La Rajade è situata nella pedemontana orientale del Friuli nella valle dello Judrio lungo il confine sloveno quasi a ridosso dei primi boschi. Questa è la zona più settentrionale del Collio dove la natura domina e scandisce il ritmo del tempo. Il nome stesso dell’azienda, che significa raggio di sole, dice molto di noi.
Come il raggio di sole è fonte di vita per la vite e tutta la natura circostante, anche noi allo stesso modo, con impegno, dedizione e rispetto della natura, riversiamo tutta la nostra passione in questa realtà in modo che, chiunque ci conosca, percepisca il calore de La Rajade.
Scarica la nostra presentazione



Il Territorio

Le terre del Collio sono composte da una miscela di arenaria e di marna. “Ponca” è la parola friulana che la definisce. Queste terre, ricche di sali minerali, si sgretolano con facilità in frammenti scagliosi – in seguito ai fenomeni atmosferici – fino a dissolversi nel suolo argilloso. Un territorio unico al mondo.

Il Collio è l’area geografica collinare che si estende tra il fiume Isonzo ed il suo affluente di destra, il fiume Judrio, una suggestiva fascia collinare costituita da piccole colline, che non superano i 200 metri, e che si susseguono lungo tutto il confine tra Friuli e Slovenia, da Gorizia sino ai contrafforti montuosi.

Questo piccolo angolo del Friuli Venezia Giulia è una zona da sempre considerata tra le più vocate alla coltivazione della vite, per le terre e per il microclima molto favorevole ed unico. Le colline infatti sono protette a nord dalle Prealpi Giulie ed a sud dal mare Adriatico, distante solo pochi chilometri.

rajade1

I Vigneti

Affondano le radici a ridosso del ronco denominato Petrus, sul versante sud-est, e seguono terrazza per terrazza fino a valle il profilo morfologico delle colline creando archi che ricevono gradualmente durante il giorno il calore del sole. Sistema di allevamento (guyot), potature, gestione della chioma, lotta alle avversità e la raccolta, sono condotte con attenzione e cura dalle nostre mani, in simbiosi con il ciclo vitale delle piante.

piantinaL’esposizione e l’orientamento dei filari, il terreno, il vento che accarezza i vigneti, il sole che scalda uniformemente la vallata, l’escursione termica che regola il ciclo vegetativo rendono unico il microclima e consentono di ottenere vini di ricchezza aromatica ed elegante complessità.

L’Azienda

Tecnologie e attrezzature moderne inserite con l’ammodernamento nel 1999, ci consentono una lavorazione nel rispetto e valorizzazione della qualità delle uve ottenute in vigneto. Il nostro obiettivo è il controllo minuzioso nella conduzione delle fermentazioni e degli affinamenti sia per la vinificazione in bianco sia per quella in rosso.

“La
felicità, come un vino pregiato, deve essere assaporata sorso a sorso”

(L. Feuerbach)


Contatti

Azienda Agricola “LA RAJADE” srl Soc. Agricola
loc. Petrus, 2, 34070 Dolegna del Collio ( Go) ITALY
Tel e Fax +39 0481 639273 | info@larajade.it


Premi & Guide


Downloads


News