Le Riserve
IL PROGETTO CAPRIZI
Caprizi in friulano significa “capriccio”, motivo progettuale dal quale è nato questo prodotto. Uve di mescolanza varietale di vigneti in zona collinare con ottima esposizione al sole tale da consentire una buona ricchezza di estratto, tipicità varietale e raccolta tardiva. Ogni varietà affina separatamente in tonneaux di rovere in riduzione controllata sur lies fino alla primavera successiva eseguendo batonnage giornalieri per i primi 3 mesi. Successivamente, in primavera, viene fatto il blend definitivo delle varietà e l’elevage prosegue in tonneaux per 15 mesi. ed ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia
MERLOT RISERVA
All'interno dei vigneti della Rajade il Merlot c'è sempre stato ed è sempre stato utilizzato.
Noi abbiamo solo deciso di farne un vino adatto a lunghi invecchiamenti.
Per ottenere il meglio dalle nostre uve, abbiamo scelto di fare, direttamente in barrique, la macerazione pellicolare .
Per circa 15 giorni si procede manualmente alla follatura, in seguito viene adottata la pratica del delestage.
Dopo la fermentazione il vino viene rimesso nelle stesse barriques per un periodo di 24 mesi seguito da ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.
CABERNET SAUVIGNON RISERVA
Insieme al Merlot Riserva il nostro Cabernet Sauvignon Riserva è la dimostrazione di come il Collio sia una grande terra da cui è possibile ottenere non solo degli splendidi e rinomati vini bianchi ma anche dei vini a bacca rossa con trame tanniche importanti e di gran spessore.
Anche per il Cabernet Sauvignon la macerazione avviene nelle barriques, sempre seguita da follature manuali e dalla pratica del delestage. Il vino affina poi nelle stesse barriques per un periodo di 24 mesi seguito da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.