Collio Caprizi Riserva

Caprizi in friulano significa “capriccio”, motivo progettuale dal quale è nato questo prodotto. Uve di mescolanza varietale di vigneti in zona collinare con ottima esposizione al sole tale da consentire una buona ricchezza di estratto, tipicità varietale e raccolta tardiva.


Vinificazione

Macerazione carbonica a bassa temperatura (8-10°C). Segue poi una pressatura soffice e la fermentazione viene condotta in tonneaux di rovere (5 hl) per una durata di 15 giorni circa. Questo metodo viene eseguito separatamente per ogni uva.


Affinamento

Ogni varietà affina separatamente in tonneaux di rovere in riduzione controllata sur lies fino alla primavera successiva eseguendo batonnage giornalieri per i primi 3 mesi. Successivamente al travaso primaverile viene fatto il blend definitivo delle varietà e l’elevage prosegue in tonneaux per 14 mesi. Una volta in bottiglia riposa 4 mesi.


Caratteristiche del prodotto

E’ un vino che presenta all’ olfatto una Consistente e piacevole nota evoluta di fiori e frutta matura con sfumature di spezie crema pasticcera e camomilla. In bocca si completa con una buona freschezza e mineralità che rendono l’intreccio di sapori ampio e persistente.


Scarica PDF